SPORTELLO GIRASOLE

Lo sportello Girasole si propone come punto di riferimento per quanti intendono avviare la pratica di ricongiungimento familiare.

Un’equipe di professionisti aiuta i richiedenti ad affrontare al meglio le complesse dinamiche sociologiche e burocratiche che si instaurano durante tale percorso, comprese le fasi di pre e post ricongiungimento.

L’obiettivo del progetto è duplice: ricostituire la rete parentale favorendo l’unità delle famiglie immigrate in Italia e prevenire, al contempo, le principali problematiche sociali e psicologiche connesse al ricongiungimento familiare. A tal fine il progetto prevede attua corsi gratuiti di lingua ed avvicinamento alla cultura italiana per stranieri, con accreditamento valido per l’iscrizione scolastica e l’assunzione lavorativa.

Nel contesto delle attività di accoglienza e collaborazione dell’associazione con le comunità migranti sul territorio italiano, il SEMI organizza laboratori espressivi gratuiti per il sostegno e l’accompagnamento dei bambini con difficoltà di inserimento, per sostenere la loro crescita affettiva e relazionale.

PROGETTO TERMINATO