SEMI ETS

S.E.M.I. (Sviluppo Etico Morale Interculturale) è un’associazione no profit, attiva nel campo dello sviluppo umano e dell’approccio costruttivo alla soluzione di problemi sociali. SEMI è membro fondatore e promotore del Movimento internazionale Mezzopieno per la comunicazione positiva.

Lo scopo di SEMI è contribuire allo sviluppo armonioso e sostenibile della società e ridurre le dinamiche conflittuali tra gli individui.

A questo fine SEMI si adopera nella ricerca di soluzioni di lungo termine che siano in grado di favorire la crescita della coscienza collettiva e lo sviluppo di una società serena.

Fare piccole cose normali con una cura speciale
VALORI
Moralità
SEMI persegue esclusivamente fini umanitari e solidaristici al fine di valorizzazione le abilità degli individui e le risorse delle comunità, nella cultura della dignità umana.
Professionalità
Il SEMI si avvale dell’opera di professionisti, docenti universitari, imprenditori, missionari, laici e volontari uniti dalla condivisione dei principi dell’Associazione. La volontarietà dell’impegno prestato dai soci non può prescindere dalla professionalità del loro operato.
Positività
SEMI è impegnata nella ricerca di risposte costruttive che superino il vittimismo e la polemica, senza timore di assumersi la responsabilità di individuare stimoli creativi e fecondativi diversi dalle dinamiche distruttive e di contrasto.
Sostenibilità
Gli interventi attuati dal SEMI coinvolgono l’intero tessuto sociale di riferimento e perseguono la completa sostenibilità sociale e finanziaria nei diversi contesti e nel tempo.
Trasparenza
Il SEMI garantisce la trasparenza delle sue operazioni tramite il bilancio annuale di missione, i rendiconti finanziari certificati da revisori contabili e la disponibilità a fornire un’informazione completa e chiara circa il suo operato.
Gentilezza
SEMI si fa promotore di una comunicazione non violenta e rispettosa dell’altro. Ogni azione intrapresa dall’associazione è improntata alla gentilezza come valore cardine del nostro operare.
Diventa il cambiamento che vuoi vedere nel mondo
IL NOSTRO TEAM

Soci
5x1000 nel 2022
METODO DI LAVORO
Promuovere la cultura della positività

SEMI è impegnato in progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo, prevalentemente nei settori dell’educazione e protezione dell’infanzia, della formazione professionale e del W.A.S.H. In Italia SEMI è attivo in progetti di innovazione sociale finalizzati alla promozione della cultura della positività e della comunicazione costruttiva.

Esaminare le dinamiche sociali

Nel pianificare ogni sua attività, SEMI esamina il complesso delle dinamiche sociali in cui opera, collaborando con i destinatari dei suoi interventi e con le realtà locali già impegnate sul territorio per giungere a definire interventi con robuste basi collaborative e partecipative. La crescita delle economie, per essere sostenibile dal punto di vista sociale, passa dalla rivalutazione delle classi deboli e dal loro inserimento nel sistema produttivo ed economico. Solo così può garantirsi una base di benessere allargata, in alternativa allo sviluppo di economie elitarie e oligarchiche, mantenendo al contempo l’originalità dei valori popolari.

Principi Operativi

La metodologia di lavoro del SEMI, in osservanza a quanto disposto dal suo statuto, è improntata ai seguenti principi operativi:

• moderazione dei contrasti e dell’antagonismo nella società
  • eguaglianza e rispetto tra gli uomini
  • tutela dell’ambiente
  • armonia tra popoli
  • preservazione delle culture locali

In aggiunta a quanto già previsto dal suo Statuto SEMI ha adottato un regolamento per disciplinare in dettaglio gli aspetti operativi

BILANCIO 2022
PROGETTO LITTLE FLOWERS35%